Consigli per la spedizione rapida
Q
Di cosa ho bisogno per spedire con JShip?
A
Pronti a spedire? Benvenuti in JShip! Iniziamo con le basi. Avrete bisogno di una scatola, di materiale da imballaggio per tenere al sicuro i vostri articoli, di nastro adesivo per sigillare la scatola e apporre l'etichetta e infine di una stampante per stampare l'etichetta. Se vi manca uno di questi elementi, probabilmente non siete pronti a spedire da casa.
Q
Quanto costa la spedizione del mio pacco?
A
Potete ricevere un preventivo in tempo reale per la vostra spedizione in qualsiasi momento su JShip.com. Vai alla pagina delle spedizioni e utilizzare le dimensioni, il peso e gli indirizzi di partenza e arrivo del vostro pacco per vedere il costo. Se avete più pacchi destinati allo stesso indirizzo, utilizzate la nostra funzione di spedizione in blocco facendo clic sul pulsante "Spedisci un altro pacco a questo indirizzo" appena sopra le opzioni di spedizione per aggiungere fino a 10 pacchi. Potete anche programmare il ritiro dei pacchi in una data comoda per voi.
Spedizione internazionale
Q
Che cos'è un'EEI e quando ne ho bisogno?
A
L'EEI (Electronic Export Information) è la documentazione necessaria per alcune spedizioni internazionali dagli Stati Uniti, da Porto Rico o dalle Isole Vergini Americane verso destinazioni estere. Il più delle volte è richiesto quando il valore dichiarato è superiore a 2.500 dollari. Tuttavia, alcuni Paesi come la Cina, la Russia e il Venezuela richiedono un EEI per TUTTE le spedizioni provenienti dagli Stati Uniti, da Porto Rico o dalle Isole Vergini Americane.
Se la vostra spedizione richiede un'EEI, questa deve essere presentata al Automated Export System (AES) prima della spedizione con JShip. Una volta accettata, vi verranno fornite le informazioni necessarie per compilare la sezione EEI su JShip al momento dell'acquisto dell'etichetta.
Nota bene: JShip non è associato all'AES e non può fornire assistenza per l'ottenimento di un EEI. Per ulteriori informazioni, consultare ACE AESDirect-Resources.
Q
Che cos'è il modulo B13A e quando ne ho bisogno?
A
Il modulo B13A è la documentazione necessaria per alcune spedizioni internazionali dal Canada verso destinazioni estere. Il più delle volte è richiesto quando il valore dichiarato è superiore a 2.000 dollari canadesi e la spedizione viene inviata in Paesi diversi dagli Stati Uniti, da Porto Rico o dalle Isole Vergini americane.
Se la spedizione richiede un modulo B13A, ci sono diverse opzioni per la spedizione con JShip:
- Stamped B13A Attached: Selezionare questa opzione se si dispone di un modulo B13A cartaceo timbrato. Se si utilizza questa opzione, assicurarsi di includere il modulo con il resto dei documenti doganali.
- B13A Archiviato elettronicamente: Selezionare questa opzione se il modulo B13A è stato presentato attraverso il Canadian Export Reporting System (CERS) e se è stato fornito un numero di codice di autorizzazione.
- Reporting di riepilogo: Selezionare questa opzione se è stata approvata la rendicontazione mensile delle esportazioni tramite il portale CERS . È necessario fornire il numero di identificazione del riepilogo.
- Nessun B13A richiesto: Selezionare questa opzione se la spedizione non richiede un B13A. Se si dispone di un numero di esenzione B13A, è possibile aggiungerlo qui.
Q
Che cos'è una dichiarazione di merci?
A
La dichiarazione di merci è un documento che elenca i vari articoli importati ed esportati nella vostra spedizione internazionale. Non solo elenca i destinatari dei pacchi, ma contiene anche informazioni dettagliate su ogni articolo spedito, compresi peso, quantità e descrizione. Le buone dichiarazioni non sono solitamente richieste per le spedizioni di documenti.
Questo documento verrà preso in considerazione quando la dogana valuterà la vostra spedizione, quindi è fondamentale assicurarsi di aver allegato tre copie della dichiarazione di merci a OGNI collo della vostra spedizione. Vedere la domanda successiva per maggiori dettagli!
JShip fornisce automaticamente una dichiarazione di merci compilata quando si acquistano etichette internazionali. È possibile scaricarla dalla pagina delle etichette. È inoltre possibile utilizzare la propria dichiarazione di merci, se ne si dispone di una."
Q
Come devo allegare l'etichetta di spedizione e le copie della dichiarazione di merci al mio pacco?
A
Quando si effettuano spedizioni internazionali, è importante assicurarsi che il vettore e gli eventuali funzionari doganali siano in grado di trovare e leggere la documentazione doganale richiesta per la spedizione. Assicuratevi di stampare quanto segue per ogni pacco internazionale che spedite:
- Quattro copie di ogni etichetta di spedizione. Una copia dovrà essere attaccata all'esterno del pacco.
- Tre copie della dichiarazione di merci per ogni pacco
- Eventuali moduli doganali aggiuntivi richiesti dai Paesi da e per i quali si effettua la spedizione (questi possono cambiare da Paese a Paese)
Q
Come faccio a compilare le informazioni doganali per gli articoli che sto spedendo?
A
Quando si spedisce a livello internazionale con JShip, è necessario compilare le informazioni doganali per ogni articolo spedito. Pertanto, se si spedisce una singola scatola con tre articoli diversi, è necessario assicurarsi di aver aggiunto tre voci doganali prima di acquistare l'etichetta.
Per ogni articolo, dovrete compilare la quantità e il peso, oltre a una descrizione dell'articolo e del luogo di produzione. Se non si conosce il luogo di produzione dell'articolo, è sufficiente indicare il Paese da cui lo si spedisce.
Dovrete anche includere il valore doganale degli articoli che state spedendo. Non sarà possibile completare la spedizione se il valore doganale totale di tutti gli articoli della spedizione non è uguale al valore dichiarato impostato per la spedizione quando si inseriscono i dettagli del pacco nella prima pagina.
Q
Come faccio a sapere quale valore doganale includere?
A
Il valore doganale è il valore totale della spedizione dichiarato dallo spedizioniere come base per la determinazione di dazi e tasse. Di solito riflette il prezzo di vendita o di sostituzione della spedizione ed è uguale o superiore al valore dichiarato per il trasporto. Se spedite 5 articoli a 20 dollari l'uno, il vostro valore doganale sarà di 100 dollari.
Q
Quali documenti devo allegare alla mia spedizione internazionale?
A
Se spedite un documento, di solito la documentazione doganale non è necessaria. Tuttavia, se spedite una merce, avrete bisogno almeno di una fattura commerciale. A seconda di cosa e dove si spedisce, possono essere richiesti altri documenti.
Pacchetti di pesatura e misurazione
Q
Di quali strumenti ho bisogno per misurare la mia confezione?
A
Per la confezione è necessario uno strumento di misurazione, come un metro a nastro o un righello. Se non avete un righello, potete utilizzare un righello stampabile di JShip da stampare e utilizzare (in arrivo!). È anche possibile scaricare applicazioni di misurazione per i dispositivi Apple o Android. Se si riutilizza una scatola, spesso le dimensioni sono stampate sul fondo.
Q
Quali dimensioni devo usare per misurare il mio pacco?
A
Una volta completato il pacco (imballato, nastrato e pronto per la spedizione), è necessario prendere le misure. A JShip piacciono la lunghezza (L), la larghezza (W) e l'altezza (H); consultate i nostri diagrammi per capire cosa significa. Alcune scatole non sono scatole, dopotutto! Buste, tubi, triangoli, ruote, ecc. Consultate gli utili diagrammi per aiutarvi a misurare quelle più strane.
Ricordate che tutti i corrieri arrotondano per eccesso, quindi fate lo stesso quando inserite le dimensioni. Fate attenzione e siate precisi! Se il corriere si accorge che le dimensioni non sono precise, può annullare la spedizione o addebitare una costosa penale di cui siete responsabili. A volte questo può ritardare la consegna del pacco, quindi fate attenzione, misurate due volte e siate onesti!
Q
Come devo pesare il mio pacco?
A
Se non avete una bilancia per spedizioni a casa, potete usare una bilancia da bagno o da cucina. A volte le bilance da bagno non registrano nulla di inferiore a 5 libbre, quindi un buon trucco è quello di pesarsi con e senza tenere in mano il pacco. Sottraete la differenza e avrete il peso preciso del vostro pacco! Ricordate che, come per le misure, dovete essere attenti e precisi sul peso che presentate!
Q
Riutilizzare una scatola?
A
Assicuratevi che la scatola che state riciclando per un'altra spedizione sia in buone condizioni. I corrieri rifiuteranno le scatole danneggiate o eccessivamente nastrate per riparare i danni. Si consiglia di applicare il nastro adesivo su tutti i nastri esistenti per assicurarsi che siano sicuri e protetti. Inoltre, assicuratevi di cancellare o rimuovere tutte le vecchie etichette o cartellini!
Valore dichiarato e assicurazione
Q
Come posso dichiarare il valore del mio pacco nel caso in cui gli succeda qualcosa?
A
Attenzione! UPS, FedEx e USPS offrono gratuitamente fino a 100 dollari di valore dichiarato (per USPS, Priority Mail Express® può includere fino a 100 dollari di assicurazione e Priority Mail® può includere fino a 50 dollari), ma se si supera questa cifra il costo diventa elevato. Potete verificare questo aspetto ottenendo un preventivo con e senza il valore più alto e verificarlo voi stessi. Anche il valore dichiarato non è un'assicurazione! Si tratta dell'importo che il corriere vi rimborserà in caso di danneggiamento o smarrimento del vostro pacco, ma solo SE concorda che la colpa è sua. Si tratta di un grosso "SE". Ottenere il rimborso è un processo molto lungo e difficile con il corriere e il più delle volte viene negato. Il consiglio di JShip è di spedire con 100 dollari e correre il rischio. Le probabilità che la spedizione arrivi in modo sicuro e puntuale sono decisamente a favore.
Nota: in caso di spedizione da paesi non statunitensi, le tariffe possono variare a seconda della località di origine.
Q
JShip offre un'assicurazione per le spedizioni?
A
JShip offrirà in futuro un pacchetto assicurativo specifico, ma al momento non offre alcun servizio di questo tipo.
Q
Come posso presentare un reclamo per un pacco smarrito o danneggiato?
A
Se il pacco è stato smarrito o danneggiato, è necessario presentare una richiesta di risarcimento direttamente al corriere scelto tramite i link riportati di seguito. JShip non può inoltrare la richiesta di risarcimento iniziale al corriere per conto dell'utente, ma siamo a disposizione per aiutarlo. Dopo l'inoltro della richiesta di risarcimento, potete contattarci se avete bisogno di ulteriore aiuto o consulenza per il vostro recupero. Ricordate che le richieste di risarcimento possono richiedere molto tempo al vettore. I vettori hanno standard molto elevati per le richieste di risarcimento, quindi assicuratevi di documentare il più possibile, insieme a eventuali foto dei danni alla scatola o agli articoli.
Programmare un ritiro
Q
Come funziona il ritiro dei pacchetti JShip?
A
Risparmiate un viaggio con JShip! Spedire da casa non è mai stato così facile. Una volta sigillato il pacco e applicata l'etichetta, siete pronti a programmare il ritiro! È possibile programmare un ritiro con qualsiasi etichetta di uno dei nostri vettori; non è limitato alle etichette acquistate da JShip. Qualsiasi etichetta funziona, purché sia valida! È un'ottima opzione per i resi e gli articoli di valore inferiore. È sufficiente seguire le indicazioni riportate su JShip; non potrebbe essere più facile. JShip utilizza il suo software proprietario per collegarsi direttamente al corriere e programmare il ritiro. JShip non ritira fisicamente il pacco, lo farà un autista del vettore (UPS, Fedex, ecc.). Gli orari di ritiro non sono garantiti. Normalmente i pacchi vengono ritirati nello stesso orario in cui vengono regolarmente consegnati, ma possono essere ritirati fino alle 20. L'autista scansionerà il pacco al momento del ritiro e riceverai una conferma da JShip dell'avvenuto ritiro del pacco! Se si tratta di una spedizione critica e sensibile ai tempi, JShip consiglia di consegnarla invece di programmare il ritiro. I ritiri non sono garantiti dai vettori, pertanto non possiamo garantire che il pacco venga ritirato.
Q
Cosa succede se il ritiro programmato non viene effettivamente effettuato?
A
Può capitare che il corriere tenti di ritirare il pacco e che, per una serie di motivi, non lo ritiri. Potreste anche scoprire che non cercano di prelevare! Sappiamo che può essere frustrante. Purtroppo, questo accade con tutti i nostri partner di trasporto più di quanto vorremmo. Gli autisti possono prelevare fino alle 20.00-21.00, anche se nella maggior parte dei casi la finestra di programmazione è fino alle 18.00. In caso di mancato ritiro, riceverete un'e-mail per riprogrammare il ritiro.
Q
Ho un'etichetta prepagata, perché c'è un costo per il ritiro?
A
È possibile programmare un ritiro con JShip quando si dispone di un'etichetta prepagata; tuttavia, i nostri corrieri partner applicano una tariffa per il ritiro. Alcune etichette prepagate prevedono il ritiro gratuito. In questo caso, visitate il sito web del corriere (UPS o FedEx) e programmate il ritiro. Se l'etichetta prepagata non prevede un ritiro gratuito, è possibile programmare il ritiro con JShip o portare il pacco in un punto di raccolta autorizzato dal corriere.
Q
Quanto costa il ritiro del mio pacco?
A
Potete ricevere un preventivo in tempo reale per il vostro ritiro in qualsiasi momento su JShip.com. Vai a la nostra pagina di richiesta di ritiro e utilizzare il numero di tracking per far ritirare il pacco in una data comoda per voi.
Consegna dei pacchi
Q
Quali sono i vantaggi di consegnare il mio pacco?
A
Se possibile, è sempre meglio consegnare il pacco presso un punto di consegna designato per il corriere di vostra scelta. Perché è meglio? Si ottiene una ricevuta! Consegnate il pacco a un dipendente, che lo metterà sulla bilancia e scansionerà l'etichetta JShip. Se il peso sull'etichetta è preciso e tutto è a posto, riceverete una ricevuta stampata. Questa ricevuta è utile per eventuali reclami tra voi e il corriere nel caso in cui si verifichi il peggio per il vostro pacco. La spedizione da casa è un'ottima opzione ma, ricordate, non riceverete una ricevuta!
Servizio clienti
Q
Come posso contattare l'assistenza clienti per ricevere aiuto con la mia spedizione?
A
JShip fornisce un servizio che mette in contatto diretto spedizionieri e vettori, in modo che possiate spedire a modo vostro. Una volta acquistata l'etichetta, il contratto per ogni spedizione è stipulato tra il mittente (voi) e il vettore. Una volta che il pacco è stato consegnato al vettore, qualsiasi problema relativo alla spedizione deve essere risolto direttamente tra il mittente (voi) e il vettore. Consultate questi link utili per contattare il Servizio Clienti dei nostri corrieri partner:
Assicuratevi di avere l'etichetta di tracciabilità e potete contattare il vostro rispettivo corriere tramite i link sopra indicati. In caso di problemi specifici con la fatturazione di JShip o di errori tecnici, è possibile contattarci all'indirizzo support@jship.com. JShip non può e non intende contattare il corriere per conto dell'utente in quanto non siamo l'acquirente dell'etichetta. JShip cercherà di rispondere a tutti i messaggi di posta elettronica entro 24 ore; il normale orario di lavoro è dalle 9.00 alle 17.00, ora centrale standard.
Assicuratevi di avere l'etichetta di tracciabilità e potete contattare il vostro rispettivo corriere tramite i link sopra indicati. In caso di problemi specifici con la fatturazione di JShip o di errori tecnici, è possibile contattarci all'indirizzo support@jship.com. JShip non può e non intende contattare il corriere per conto dell'utente in quanto non siamo l'acquirente dell'etichetta. JShip cercherà di rispondere a tutti i messaggi di posta elettronica entro 24 ore; il normale orario di lavoro è dalle 9.00 alle 17.00, ora centrale standard.
Q
Cosa succede se c'è un problema con la mia spedizione?
A
Succede! I problemi con le spedizioni si verificano, più spesso di quanto tutti vorremmo. Ritardo, smarrimento, danneggiamento... insomma, ne abbiamo visti di tutti i colori. Quando si verifica un problema che va oltre le informazioni fornite tramite i dettagli di tracciabilità, è necessario contattare il corriere. Vi consigliamo di fotografare l'articolo che state spedendo nella scatola e il pacco completato una volta pronto per il ritiro. Se consegnate il pacco, vi consigliamo di procurarvi una ricevuta.